Storia dell'Oratorio

L’Oratorio San Franco nasce il 1 settembre 2010, per volontà del parroco pro-tempore della Parrocchia di Santa Maria Maggiore in Francavilla al Mare, sac. Rocco D’Orazio, quale servizio pastorale e casa comune della Parrocchia stessa.

Nell’intento di agire a favore di tutta la collettività, con particolare attenzione all’educazione delle nuove generazioni, l’Oratorio San Franco si propone di ricreare l’esperienza pastorale vissuta da San Giovanni Bosco nel suo primo Oratorio, che fu per i giovani “casa che accoglie, evangelizza, scuola che avvia alla vita, luogo per incontrarsi da amici e vivere in allegria”:

  • l’Oratorio San Franco è “casa che accoglie” attraverso l’organizzazione di attività ricreative e sportive che avranno come scopo quello di far sì che ciascuno si senta accettato con amore e attenzione personalizzata, prevenendo nel frattempo il disagio giovanile e l’emarginazione, ispirandosi ai principi della solidarietà umana attraverso la comunicazione, la partecipazione, il protagonismo. Gli educatori saranno come padri e madri responsabili. La condivisione fraterna di impegni e di servizi quotidiani dovrà caratterizzare lo stile di vita degli educatori;

  • l’Oratorio San Franco è una “scuola che avvia alla vita” creando occasioni formative attraverso corsi di educazione civica e cristiana e doposcuola;

  • l’Oratorio San Franco è “luogo per incontrarsi tra amici e vivere in allegria”, attraverso attività ludiche, teatrali e musicali che favoriscano l’aggregazione, la socializzazione, la conoscenza reciproca, l’amicizia; incoraggino al dialogo e al confronto. Attraverso il gioco, il teatro e la musica si creano momenti di divertimento, ma soprattutto di formazione e trasmissione di valori profondamente umani e cristiani.