Il 12 e il 13 giugno la festa di sant'Antonio di Padova

05-06-2019 11:34 -

Il 12 e 13 giugno, si celebra a Francavilla al Mare la tradizionale festa di sant'Antonio di Padova presso la Chiesa attigua al Convento Michetti.
Dal 3 all'11 giugno la comunità vive la Novena in onore del Santo: alle ore 8.30 la santa Messa e, a seguire, la recita della preghiera al Santo.
Il 12 giugno alle ore 19.00 la santa Messa con la lettura del Transito del Santo e alle ore 21.00 in piazza Michetti la compagnia teatrale “Fidas” metterà in scena la commedia in tre atti “Fatt' a quart' gne la lune”.
Il 13 giugno, alle ore 8.00, è prevista l'apertura dei festeggiamenti con salve di bombe e giro della banda di Ripa Teatina. Alle ore 8.30 si celebra la santa Messa e viene benedetto il pane dei poveri. Di seguito, alle ore 10.30, viene celebrata la santa Messa solenne con la benedizione dei bambini battezzati nell'ultimo anno. Alle ore 19.00 si tiene la celebrazione della Messa vespertina e la processione con l'effigie del Santo, con la partecipazione del complesso bandistico; al rientro della processione, saranno incendiate fragorose batterie. L'itinerario della processione sarà il seguente: chiesa di sant'Antonio, piazza Michetti, viale Michetti, via Gallucci, villaggio UNRRA, via Cirillo, piazza Michetti, chiesa di sant'Antonio. In serata, alle ore 21.00 in piazza Michetti, musica e divertimento con l'Orchestra “Senza Resa - cover band Vasco Rossi".
I fuochi saranno incendiati dalla ditta Lanci di Guastameroli, mentre gli stand gastronomici in piazza Michetti saranno allestiti dalla ditta Amicone di Miglianico. Le luminarie saranno curate dalla ditta Altobelli di San Vito Chietino.
Il comitato feste, coordinato da Giovanni Di Sipio, ringrazia l'Amministrazione comunale per il patrocinio alla manifestazione, gli sponsores e tutti coloro che volontariamente hanno devoluto generose offerte per la buona riuscita dei festeggiamenti.